Durante la configurazione del mio nuovo router, un Mikrotik hEX S con routerOS, mi sono imbattuto in un problema con la connessione di Sky Q e Sky Q Mini. Data la natura interessante del problema (che vale per qualsiasi router con firewall), ho deciso di scrivere un articolo per aiutare chiunque si trovi nella mia stessa situazione.

Il problema

Una volta configurato il firewall, ho notato che Sky Q e Sky Q Mini non riuscivano a connettersi a internet: o meglio, si connetteva ma “faceva finta” di non avere connessione!

Come l’ho capito?

Andando nel menù principale ho potuto notare che in tutte le tab segnalava “Per utilizzare il servizio, il tuo Sky Q deve essere connesso a internet”.

Sky Q - Connessione assente

Però, andando nelle impostazioni di rete, potevo vedere che il dispositivo era connesso alla rete locale e aveva un indirizzo IP assegnato.

Ciò è molto strano, perché se il dispositivo è connesso alla rete, dovrebbe essere in grado di connettersi a internet. Da qui l’idea: provare ad accedere alle App usando i comandi vocali. Ebbene, funzionava! Dicendo “Hey Sky, apri Netflix” o “Hey Sky, apri YouTube” il dispositivo apriva le App e funzionava correttamente. Riavviando il dispositivo, la connessione sembrava tornare a funzionare, ma dopo qualche secondo il problema si ripresentava.

Internet

Cercando su internet, non ho trovato molto, tranne questo articolo che mi ha aiutato a capire il problema.

Il problema è che Sky Q e Sky Q Mini utilizzano un sistema di controllo della connessione molto poco intelligente. In pratica, se non riescono a pingare il gateway, segnalano che non c’è connessione. Questo è un problema perché il router non risponde ai ping.

Soluzione

Come soluzione, ho creato una regola di firewall per rispondere ai ping solo da Sky Q e Sky Q Mini.

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Grazie a questa regola, Sky Q e Sky Q Mini possono pingare il gateway e quindi segnalare correttamente la connessione.